Peraga 2015: laboratorio

Ho da poco concluso un ciclo di incontri alla scuola elementare di Peraga di Vigonza: 5 appuntamenti da 2h ciascuno con le classi del tempo prolungato.
Il tema scelto insieme alle insegnanti era quello degli ambienti naturali: ogni sezione ha realizzato in gruppo un cartellone a collage che rappresentava, appunto, un pezzo di natura.
La classe 1^ ha creato un prato,
La 2^ il mare,
La 3^ un bosco notturno,
La 4^ la montagna,
La 5^ il cielo.

Ho proposto la tecnica del collage per fare un qualcosa di diverso dal solito disegno a matita e poi colorato.
Questa tecnica inoltre permette di usare carte di riciclo ed é perciò poco dispendiosa.
Inoltre, la trovo adatta anche per i bambini che non amano disegnare.

Prima del lavoro pratico c'è stato un momento di lettura animata, condotto sempre da me.
Ho proposto due testi che trovavo coerenti con l'attività:


"Qualcosa galleggia" per la 1^ (Kite ed.), un testo francese per le altre sezioni: "L'homme qui dessinait les arbres" (Actes Sud ed.).

Per concludere ogni incontro, com'é mia abitudine, ho mostrato le mie tavole originali e le mie pubblicazioni, spiegando come funziona il mio lavoro.
Sono soddisfatta dell'esperienza perché mi è sembrata riuscita: alunni e maestre hanno partecipato attivamente!

Commenti

Post popolari in questo blog

Happy New Year